17/05/11

I sei step per una manicure perfetta

Manicure fai da te: gli step da seguire
Con l'avvicinarsi dell'estate è importante avere sempre le mani curate; i guanti sono ormai chiusi nell'armadio e una buona manicure diventa imperativa.

Certo, si può benissimo andare da un'estetista, ma richiede tempo. I ritmi sono spesso frenetici ed è davvero difficile riuscire a ritagliarsi un paio di ore da dedicare alla cura delle mani. Se sei una donna sempre di corsa, con  impegni e poco tempo libero  o se vuoi semplicemente imparare a farla da sola, ecco come fare per avere mani curate in sei semplicissimi step.


Accessori Manicure

Gli accessori indispensabili per la manicure


Solvente per smalto: se hai già un altro smalto la prima cosa da fare sarà toglierlo.

Sali da bagno:
se proprio non li hai, puoi sempre utilizzare un bagnoschiuma profumato e idratante.

Limetta:
puoi sceglierla usa e getta, oppure puoi in vetro. Sono praticamente eterne, l'unica cosa da fare è sciacquarle ogni volta che si utilizzano.

Forbicine
oppure tagliaunghie: scegli quello con cui sei più comoda.

Bastoncino
in legno d'arancio: ti servirà per spingere indietro le cuticole.

Crema idratante:
puoi anche usare quella corpo se vuoi.

Olio per cuticole:
ce ne sono di tutti i tipi  in commercio,  puoi utilizzare anche olio di mandorle dolci.

Base coat:
si tratta di una base e serve a proteggere l'unghia da eventuali smalti che verranno applicati in seguito, soprattutto se colorati.

Smalto:
sbizzarrisciti! Se ami il semplice opta per il trasparente, altrimenti vai sul colore.

Top coat:
è lo smalto che va applicato dopo tutto il resto. Serve principalmente, per incrementare la durata della manicure.






Togliere lo smalto
Le cuticole 

Step 1, togliere lo smalto e ammorbidire


La prima cosa che devi fare, se hai già uno smalto applicato, è utilizzare dell'acetone e rimuoverlo. Iniziare con una tela bianca è la prima regola da seguire.

Poi riempi una bacinella con dell'acqua tiepida, aggiungi un cucchiaino di sali da bagno o di bagnoschiuma e immergi le mani per una decina di minuti. Questo farà si che le cuticole delle unghie si ammorbidiscano e sarà molto più semplice proseguire con gli altri step.

Mi raccomando, tieni sempre a portata di mano un asciugamani pulito, così da evitare di bagnare tutta la stanza

 

Step 2, rimuovere le cuticole e idratare


Dopo aver ammorbidito le unghie e le cuticole, è il momento di idratarle.

Massaggia le mani con una noce di crema idratante e metti una goccia di olio sulle pellicine di ogni unghia. Lascia assorbire un paio di minuti.

Questo step è molto importante perché dopo il bagno le mani avranno bisogno di essere re-idratate.

Passati i due minuti prendi il bastoncino di legno e spingi delicatamente indietro le cuticole.




Tagliare e limare le unghie

Step 3, tagliare e limare le unghie


E' arrivato il momento di dare la forma che desideri alle unghie. Se sono molto lunghe tagliale con le forbicine o con il tagliaunghie, altrimenti passa direttamente alla limetta.

Puoi scegliere se dargli una forma arrotondata o quadrata, ma solo se le tue unghie sono sufficientemente lunghe. Altrimenti tendi a seguire la forma delle tue dita limandole con delicatezza.

E' importante  il modo in cui limi le unghie:
cerca di limarle dall'alto verso il basso e non viceversa, né tantomeno lateralmente. In questo modo l'unghia non si indebolirà e non rischierà di rompersi. 

Applicare il base coat

Step 4, la base o base coat


Applichiamo il Base Coat, che proteggerà le unghie dallo smalto che abbiamo scelto. Non importa se si tratta di uno smalto chiaro o colorato. Non preoccupatevi di essere precise, essendo trasparente non si vedranno eventuali piccole sbavature.
Lascia asciugare bene.

I Base Coat sono molteplici, puoi trovarne semplici oppure antigiallo, ridge filling ), indurente. Scegli quello più adatto a te!

Applicare lo smalto

Step 5, applicare lo smalto


Adesso puoi applicare lo smalto che hai scelto.

Il consiglio che ti diamo è di dosare bene la quantità che prelevi dalla bottiglietta, soprattutto se hai deciso di usarne uno colorato.

In ogni caso, che tu abbia scelto il trasparente o il colorato, parti dalla base dell'unghia e ricoprila facendo tre strisce con il pennello: una centrale e in seguito le due laterali. Se il colore ti sembra poco coprente, lascia asciugare e applica una seconda passata.

Lascia asciugare bene prima di proseguire.


Applicare il top coat

Step 6, proteggere con il top coat


Hai quasi finito! Ora devi applicare il top coat.

  E' un'operazione piuttosto facile, l'unico consiglio che ti diamo è di non passare più volte sullo stesso punto per evitare che il top cot porti via parte del colore dello smalto sotto.

Hai finito!
Forse le prime volte sarà leggermente macchinoso, ma ti assicuriamo che una volta imparati gli step e presa dimestichezza con i vari metodi, sarà un gioco da ragazza.

Potrai farlo senza problemi mentre segui la tua serie tv preferita, mentre guardi un film o ascolti la musica ma soprattutto... mentre sei a casa tua!
Non dovrai più andare dall'estetista per la manicure e potrai cambiare l'aspetto delle tue unghie ogni volta che vorrai!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...