16/05/11

COME RICONOSCERE UNA LOUIS VUITTON ORIGINALE



Qualcuno dice che ormai le borse di Louis Vuitton siano inflazionate. Non credetegli. Quelle false forse, quelle che si comprano di nascosto sotto i portici dall’ambulante o su internet a 20 euro. Quelle forse saranno inflazionate. Ma una Louis Vuitton originale non passa mai di moda, e la qualità della lavorazione consente di avere a tracolla una borsa che ci resterà a fianco per molto tempo. Visto il prezzo, un investimento. Già ma come si fa a capire se stiamo acquistando davvero una borsa Louis Vuitton originale o se è contraffatta? La bag che ci passa la zia “perché non la usa più” o che sfoggia la sciura del piano di sotto sarà originale? E soprattutto, è possibile capirlo davvero? Imparare a riconoscere una Louis Vuitton originale non solo è utile contro le  fregature , ma soprattutto vi farà amare ancora di più quelle vere, perché scoprirete molti dettagli su una lavorazione che cura i minimi particolari. Niente a che vedere con quelle finte che tentano di vendervi su un marciapiede a 40 euro. Leggete questa piccola guida per capire a cosa stare attente prima di un acquisto. E guardate il video: è in inglese, ma le immagini sono abbastanza chiarificatrici.
Istruzioni per riconoscere una Louis Vuitton Originale
  • Ancora prima di guardare la borsa, guardatevi attorno. Se siete su un marciapiede per la strada, su un sito internet sconosciuto, dietro a un palo della luce a osservare un tipo frettoloso che cerca di vendervi o contrattare delle borse messe su un telo per ferra, forse non è il posto migliore per acquistare una borsa Louis Vuitton originale. I negozi dove acquistare prodotti griffati dal mitico monogram LV si trovano elencati sul sito della sezione di e-commerce di Louis Vuitton.
  • Il sito internet ufficiale della maison vi sarà molto utile per smascherare un falso. Infatti lì ci sono: il catalogo dei prodotti in vendita, prezzi e particolari di ogni accessorio zoomabili. Grazie a questi strumenti, potrete:
  1. Scoprire per esempio che alcuni oggetti non sono prodotti dalla maison, e che quindi anche se vi fanno passare un vaso come originale di LV non può essere vero.
  2. Sapere quanto costa un oggetto e farvi un’idea se quello che vi viene offerto è troppo alto o basso.
  3. Controllare nei minimi particolari i dettagli di borse, foulard, accessori, e confrontarli con il sospetto falso, per cercare le differenze.
  • Come dice Tamsin Blanchard ne “Il verde va con tutto”: “Se è in vendita al mercato rionale e porta le lettere L.V. Potete essere certe che si tratti di un falso. Perché mai chiedere?”
  • Le borse di Louis Vuitton inoltre sono realizzate con un unico pezzo in canvas. Se avete in mano una borsa con una cucitura che attraversa la parte superiore, è “taroccata”.
  • Il monogramma intrecciato  LV non  è mai tagliato con una cucitura, cerniera o fibbia. La sigla non è mai tagliata a metà: né sulle cuciture e nemmeno dove sono applicati i manici.
  • Proprio perché le borse sono realizzate con un unico pezzo di canvas, senza cuciture e tagli, può capitare i simboli della maison siano al contrario.
  • I manici e le rifiniture delle borse LV sono in vacchetta naturale. La pelle, quando si acquista una Monogram nuova, sarà quindi di colore  beige chiaro. Col tempo la vera pelle si ossida e scurisce. Se all’acquisto i manici e le rifiniture sono già scuri, è falsa. Come è falsa se col tempo la pelle non scurisce.
  • Attenzione ai minimi dettagli e alle rifiniture, curate nei minimi particolari dalla maison. I manici e le rifiniture  sono in vacchetta naturale beige chiara all’acquisto, ma con i bordi in rosso e le cuciture in giallo.
  • Non troverete mai una Monogram in un imballaggio di plastica. Se la trovate, non è una Monogram.
  • L’etichetta all’interno delle borse, è in pelle e riporta la scritta incisa Louis Vuitton Paris Made in France. All’interno della fodera c’è sempre un codice di riconoscimento del prodotto .
  • Le parti metalliche delle borse Louis Vuitton sono in ottone dorato. Toccandole, sono abbastanza pesanti.
  • Diffidate da borse con prezzi e cartellini attaccati, spesso mostrati dagli imbonitori che vi vogliono rifilare il tarocco come garanzia di originalità. Una borsa originale non è coperta da plastica, nemmeno attorno ai manici e viene venduta dentro a un sacchetto di tela che riporta in nero il nome della maison.
  • Controllate i dettagli: il marchio LV è dipinto a mano, non stampato. Ed è impresso anche in ciondoli e chiusure.
  • Il prezzo deve essere coerente: se un articolo vi viene proposto a un prezzo molto basso e vi sembra troppo bello per essere vero, è proprio così. E’ troppo bello per essere vero. E quella borsa è falsa

2 commenti:

  1. Grazie per essere passata cara! :)
    Ottimo post, molto utile!
    Baci,
    Chiara*

    http://booksinmybags.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. di nulla.. mi sono iscritta al tuo blog spero che lo farai pure tu=) baci

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...